
Santa Lucia
Decembre: la magia della Luce, venite a Verona per conoscere la nostra Santa
Il 13 dicembre è un giorno speciale a Verona, per tutti è la festa di Santa Lucia, una delle tradizioni più amate dai Veronesi.
Lucia, dal latino "lux", significa luce, come simbolo di speranza e di fede. Secondo la leggenda, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, la Santa accompagnata dal suo fedele asinello, porta doni e dolciumi ai bambini buoni. Il dolce tipico di questo giorno sono i puoti, biscotti di grandi dimensioni a forma di omino, in vendita nelle pasticcerie e nei panifici della città.
Il centro della festa è Piazza Bra, dove prende vita il tradizionale Mercatino di Santa Lucia: bancarelle colorate offrono giocattoli, addobbi natalizi, prelibatezze locali, torrone e frutta secca caramellata. La Stella di Natale e il profumo di cannella e vin brulé rendono la piazza il luogo dove la tradizione si intreccia con la storia. Immergetevi nell'atmosfera della città al tramonto, quando si accendono le prime luci, visitate il tradizionale mercatino, passeggiate in Via Mazzini e ammirate la centralissima piazza delle Erbe. E se l'aria si fa fredda per scaldarvi una tazza di cioccolata calda, accompagnata dalle frolline di Santa Lucia, biscotti di pasta frolla fatti in casa.
Visitate Verona in Dicembre, un'occasione perfetta per scoprire la città da un punto di vista unico, avvolti dal calore e dallo spirito gioioso di questo periodo di festa.
